Comune di Chiavenna (SO)

Lettera aperta del Sindaco per l’inizio dell’anno scolastico

Pubblicata il 12/09/2016

Carissimi ragazzi,

Inizia oggi un nuovo anno scolastico, una nuova avventura che vi aiuterà ad imparare, a scoprire cose nuove e soprattutto a crescere come uomini e donne di domani.
La scuola é il luogo più importante dove si costruisce il domani delle vostre vite e del nostro comune.
Non perdete mai lo stupore dei bambini e l’entusiasmo di chi ha l’avvenire tra le mani.

Siate riconoscenti ai vostri insegnanti che con pazienza, passione e grande impegno ogni giorno vi accompagneranno in questo percorso.

Siate sempre curiosi e attenti, rispettosi delle persone e delle regole.
Imparate a dire grazie a chi vi dedica del tempo e a chi, con ogni mezzo e modo, cerca di costruire il vostro bene.
Sarà un anno scolastico lungo e faticoso, ma ricco sicuramente di grandi sorprese e soddisfazioni.

A voi genitori il compito di camminare insieme ai vostri figli, di motivarli, incoraggiarli, sostenerli. A voi la responsabilità di farli crescere bene senza delegare il compito di educare alla scuola ma avendo come alleati in questo delicatissimo compito gli insegnanti e tutti gli educatori della scuola.

Non abbiate paura di confrontarvi con loro, in modo costruttivo e mai in contrapposizione, perché il futuro dei nostri figli richiede collaborazione e attenzione condivisa.

A voi insegnanti, maestri e professori, il compito di trasmettere con entusiasmo le nozioni ma soprattutto di far appassionare ogni ragazzo alla conoscenza, allo studio, alla voglia di imparare, sui libri e nella vita.
Non abbiate troppa preoccupazione di raccogliere risultati immediati o traguardi imminenti perché educare significa gettare un seme che ha bisogno di cure quotidiane e durature per dar frutto. Possiate sentire la riconoscenza, la stima e l’affetto delle istituzioni, delle famiglie, del nostro comune intero.

Buon anno scolastico a tutti.

“Siate coraggiosi, siate folli. Il futuro è nelle vostre mani” (S.J.)

Il vostro Sindaco, Luca Della Bitta

Categorie News